TRATTAMENTO PAVIMENTI IN MARMO

Trattamento pavimenti in marmo

Trattamento pavimenti in marmo

Trattamento pavimenti in marmo: Le pavimentazioni realizzate in lastre di marmo, per intrinseche condizioni strutturali, sono facilmente aggredibili da agenti chimici e frequentemente soggette ad usura, con conseguente deterioramento della superficie.

TRATTAMENTO PAVIMENTI IN MARMO

Le principali cause che ne determinano il degrado sono imputabili all’aggressione chimica, derivante dall’azione di prodotti contenenti acidi, o all’aggressione meccanica, soprattutto dovuta al calpestio e all’usura.

La continua manutenzione e l’uso di opportuni prodotti, accuratamente applicati, assicura una vita sicuramente più lunga al materiale lapideo, ponendo dei freni al processo di deterioramento.

Fasi di recupero di un pavimento in marmo

L’arrotatura

L’arrotatura è il primo processo di trattamento cui è sottoposto un pavimento in marmo danneggiato. Con questo trattamento si interviene a livello superficiale e si assicura al pavimento una superficie ben livellata.

L’arrotatura consiste in una lavorazione superficiale meccanica, con la quale il marmo viene trattato fino al punto in cui si ristabilisce continuità tra le varie lastre, ottenendo così una superficie assolutamente integra e uniformemente continua, priva cioè di dentelli o sconnessioni varie.

Levigatura

Ultimata la fase propedeutica dell’arrotatura, si può dare corso alla seconda fase, quella cioè denominata fase di levigatura. Questo trattamento si effettua a mezzo di macchina levigatrice che impiega elementi diamantati.

Si tratta di un sistema che non necessita di attrezzature particolarmente voluminose e rumorose. Nel nostro caso impieghiamo macchinari a 220V e che non necessitano, per funzionare, di grandi quantitativi d’acqua.

La fase di levigatura assicura che il pavimento venga risarcito delle piccole porzioni mancanti, attraverso la realizzazione di una stuccatura, seguita dalla levigatura vera e propria. I dischi diamantati vengono scelti a seconda del tipo di graffi e/o segni più o meno profondi.

Se il pavimento versa in buone condizioni, la levigatura dovrà essere leggera e poco incisiva, pena la rimozione eccessiva di materiale a discapito della struttura. La finalità della levigatura è quella di ottenere una superficie del tutto liscia e compatta, priva di scabrosità.

Si parla di micro-levigatura quando, con appositi dischi diamantati, si eliminano piccoli segni di superficie.

Lucidatura

Ultima fase di lavorazione per portare il pavimento lapideo al suo originario splendore è la lucidatura. Questa è la fase finale che avviene utilizzando apposite creme lucidanti. Quest’ultime rendono il pavimento lucido, per un lungo periodo di tempo. Si tratta di una lavorazione meccanico-chimica, attraverso la quale si raggiunge la classica brillantezza delle pavimentazioni in marmo.

Per altri consigli sui vari tipi di superfici, ti consigliamo di visitare la pagina: Trattamento superfici Verona