TRATTAMENTO PAVIMENTI IN PIETRA

Trattamento pavimenti in pietra naturale

Trattamento pavimenti in pietra naturale

Trattamento pavimenti in pietra: I pavimenti interni in pietra naturale sono belli e caratteristici. Tuttavia sono anche delicati: basta pochissimo per rovinarli.

TRATTAMENTO PAVIMENTI IN PIETRA

Pavimenti in pietra

Belli ma delicati

Fra i pavimenti interni più apprezzati, ci sono senza dubbio quelli in pietra naturale. Sotto questa definizione vanno una serie di materiali da costruzione estratti dalle cave e ridotti in lastre senza ulteriore lavorazione. Molto spesso, pietre di questo tipo sono a base di calcare. Questo tipo di pietre, infatti, sono adatte a questo scopo perché possono essere facilmente lavorate.

Il calcare però ha un limite: è facile da macchiare e non può essere pulito con qualsiasi prodotto. Bisogna usare dei detergenti neutri, non acidi. Bisogna inoltre proteggerlo con un protettivo che, senza snaturarne le qualità estetiche, lo protegga dalle macchie e lo renda facile da pulire.

Un detergente neutro per la pulizia

Questo passaggio è fondamentale. Normalmente per togliere lo sporco, su di un materiale a base calcarea, si usano dei detergenti-pulitori forti a base acida.

Il detergente neutro è studiato per non aggredire le superfici calcaree. Questi prodotti neutri sono appositamente studiati per rimuovere lo sporco dalle superfici in pietra naturale senza rovinarle. Viene passato sul pavimento con l’ausilio di macchine mono spazzola con spazzola rotante rossa e macchine aspira-liquidi.

Un trattamento per proteggere il pavimento in pietra naturale

Un pavimento in pietra calcarea è fortemente assorbente. Per non rischiare di rovinarlo con liquidi come olio, caffè, vino o altre sostanze fortemente coloranti, dovrai proteggerlo con un protettivo.

Il consiglio che ti possiamo dare è di scegliere un prodotto incolore, che protegga il materiale ma non lasci nessuna patina sulla superficie. Il rischio è di trovarsi un pavimento protetto sì, ma con un brutto effetto innaturale che copre e rovina il bel colore della pietra.

In questo caso il trattamento per la pietra interna prevede di utilizzare un prodotto protettivo antimacchia pensato per superfici e pavimenti interni in pietra levigata. La formulazione è studiata per proteggere il pavimento da olio, acqua e altri agenti macchianti. Pur restando invisibile, il prodotto proteggerà il tuo pavimento da qualsiasi sostanza possa minacciarlo e allo stesso tempo lo renderà facile da pulire.

Il tocco finale

Un lucidante

Per finire questo trattamento su pietra naturale interna è necessario passare una finitura oleo cerosa. Questo prodotto è stato studiato per la pietra naturale levigata, lucidata o liscia. Grazie a queste caratteristiche esso permette di dare alla superficie una finitura naturale, esaltando le qualità estetiche e materiali.

Per altri consigli sui vari tipi di superfici, ti consigliamo di visitare la pagina: Trattamento superfici Verona